Ecco le auto più rubate in Italia: c’è anche la tua? – IL VIDEO – Caffeina


Ecco le auto più rubate in Italia. Scopri se anche la tua è tra le “preferite” dai ladri


Ci sono le classifiche delle auto più vendute, di quelle più usate, di quelle omologate per 7 posti. Le auto perfette per viaggiare, e quelle per accompagnare i figli a scuola. Ci sono le auto fatte apposta per fare il vip il sabato sera, e quelle per raccontare ai tuoi colleghi che nei fine settimana affronti dune e foreste. Il web è pieno di classifiche. E i lettori le amano perché sono perfette per scegliere, individuare, riflettere sulle migliori opportunità. Ma sai qual è una delle classifiche più attese? Quelle delle auto più rubate in Italia. I dati sono interessanti:in media ogni anno in Italia vengono rubate più di 1oomila auto, e quasi la metà vengono  ritrovate dalla Polizia (41%).  ” Ogni ora […] vengono rubati 13,7 veicoli che corrispondono a 330 unità al giorno e 120.495 nell’intero anno. Di questo immenso parco auto […] soltanto 54.350 sono quelle recuperate dalle forze dell’ordine, oltre la metà delle auto (66.145) svanisce nel nulla (in 15 anni sono stati 1.177.094 i veicoli spariti).” (continua dopo la foto)Il primato spetta alla Campania (22.681 furti), seguita da Lazio, Puglia, Lombardia, Sicilia. Le regioni più tranquille sono il Trentino alto Adige, l’Umbria, il Friuli Venezia Giulia. Le città più colpite dal fenomeno sono Roma (18.000) e Napoli (16.710) seguite da Milano, Catania, Bari, Palermo. La città più sicura è Sondrio con 27 furti d’auto registrati nel 2014. Ma quali sono le auto più rubate del 2014?

1. Fiat Panda

Con 11.813 unità (ovvero l’11,00% sul totale delle auto vendute) la Fiat Panda è l’auto più rubata nel 2014. Un primato non felice, che però è anche indice del fatto che ne circolano parecchie: in buona sostanza, l’andamento dei furti segue molto l’andamento delle vendite.

2. Fiat Punto

A quota 9.855 c’è un’altra auto storica della produzione Fiat: la Punto. Ovvero altro bocconcino prelibato per i ladri italiani, un’auto di piccola dimensione, semplice da scassinare e da inserire nel circuito dei pezzi di ricambio. Secondo posto anche nel 2013, quindi una garanzia.

3. Fiat 500

Ancora una conferma in casa Fiat: con 6.805 auto rubate, la Cinquecento conquista la medaglia di bronzo tra le auto preferite dai ladri. Molte vengono ritrovate dalle forze dell’ordine, ma altre vengono risucchiate dalla malavita per essere rivendute o riutilizzate per attività criminali.

Si interrompe (almeno per il momento) l’infelice classifica delle auto Fiat. Tra le vetture più rubate d’Italia arriva un brand differente: Lancia Ypsilon. Questa è la quarta auto che compare nei verbali di Carabinieri e Polizia, con un totale delle auto rubate che arriva a quota 4.439.

5. Fiat Uno

Può sembrare anacronistisco ma ritorna la Fiat nella classifica delle auto più desiderate dai ladri in Italia. Poche centinaia di unità separano la mitica Uno (vari modelli e anni di produzione) dalla Lancia Ypsilon: con 4.267 auto rubate la Uno si guadagna un posto di tutto rispetto nella top-ten.

6. Ford Fiesta

Le Ford Fiesta compaiono tra le prime auto nei furti con 3.481 episodi denunciati. D’altro canto questa vettura conferma la propria leadership europea tra le auto di piccole dimensioni già nel primo trimestre del 2014. Una correlazione tra questi dati appare chiara, immediata, cristallina.

7. Volkswagen Golf

Anche la Golf è preda ambita dai ladri: in Italia ne sono stati denunciati furti per 2.874 unità. Un numero inferiore rispetto al passato (nel 2013 i furti hanno toccato quota 3.295), ma comunque indicativo di un settore malavitoso che cerca auto con determinate caratteristiche.

8. Smart fortwo

La Volkswagen Golf soddisfa una determinata esigenza: lo stesso vale per la Smart Fortwo, auto pratica e indicata per la vita metropolitana che ha raggiunto 2.442 furti nel 2014. Le sue caratteristiche la rendono ideale per chi si muove in città, ma anche per i ladri che vogliono “ottimizzare” il settore city car.

9. Fiat Grande Punto

Scendiamo sotto a quota duemila: “solo” 1.590 unità rubate per un’altra auto della Fabbrica Italiana Automobili Torino. Un’auto semplice, perfetta per la vita metropolitana, facile da rivendere anche sotto forma di pezzi utili per chi cerca ricambi.

10. Opel Corsa

Ultimo posto per la Opel Corsa con 1.515 unità rubate nell’ultimo anno. Dopo un predominio importante della Fiat arriva finalmente (è un modo di dire, eh) un altro brand a occupare la top-ten delle auto più rubate in Italia. Di sicuro, però, è in quella delle vetture più belle e richieste.

To Top